Home Nazionale Carburanti: Figisc, verso prezzi giù nei prossimi giorni entro -1 cent/litro

Carburanti: Figisc, verso prezzi giù nei prossimi giorni entro -1 cent/litro

0

Roma, 23 nov. (AdnKronos) – I prezzi dei carburanti dovrebbero registrare, nei prossimi giorni, un calo compreso entro 1 centesimo al litro in meno. A sostenerlo è il presidente di Figisc – Confcommercio, Maurizio Micheli nell’Osservatorio prezzi.
“A meno di drastiche variazioni in più o in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati di oggi o del tasso di cambio euro/dollaro – sostiene Micheli-, ci sono ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di prezzi ancora in calo, media dei due prodotti benzina e gasolio e delle due modalità di servizio ‘self’ e ‘servito’, per i prossimi 4 giorni con scostamenti compresi attorno a 1 cent /litro in meno”.
Al monitoraggio, effettuato in collaborazione con Assopetroli -Assoenergia, dei prezzi pubblicati dalla Commissione Ue risulta che nella data del 19 novembre lo ‘stacco Italia delle imposte sui carburanti’ “è di +23,1 cent/litro per la benzina e +20,8 per il gasolio e le imposte hanno inciso nella settimana sul prezzo finale della benzina per il 62,01 % e per il 56,69 % su quello del gasolio”.