Home Attualità Carlo Farsetti torna a Porta Crucifera. Capitano e Rettore “sarà la nostra guida tecnica per tornare alla vittoria”

Carlo Farsetti torna a Porta Crucifera. Capitano e Rettore “sarà la nostra guida tecnica per tornare alla vittoria”

0
Carlo Farsetti torna a Porta Crucifera. Capitano e Rettore “sarà la nostra guida tecnica per tornare alla vittoria”
Carlo Farsetti

Carlo Farsetti torna in piazza con i colori di Porta Crucifera. Non lo fa in sella al suo cavallo ma a piedi sulla lizza come guida tecnica del quartiere di Porta Crucifera. È questo il primo colpo messo a segno dalla nuova dirigenza non appena insediata a Palazzo Alberti.

L’annuncio è stato dato dal Capitano Raffaelli  e dal Rettore Fazzuoli all’interno dell’intervista che ci hanno rilasciato.

Cercato e voluto fortemente dal nuovo Rettore Andrea Fazzuoli e dal Capitano Rodolfo Raffaelli Carlo Farsetti, che con i colori di Porta Crucifera ha conquistato da giostratore tre lance d’oro (giugno 2009, settembre 2010, 2011), assume un incarico nuovo per lui mai ricoperto in giostra.

Farsetti è l’uomo su cui punta Colcitrone per tornare a conquistare la lancia d’oro e creare un gruppo di cavalieri competitivi al pari dei quartieri che oggi la fanno da padroni in piazza grande come Porta Santo Spirito e Porta Sant’Andrea. Subito dopo la giostra del settembre 2014 le strade di Farsetti e Porta Crucifera si sono divise e oggi dopo nemmeno quattro anni inizia una nuova storia.

Il mercato degli allenatori nella Giostra del Saracino inizia con il ritorno in piazza di Martino Gianni con i colori di Santo Spirito. Il “Re della piazza” ha cambiato il modo di fare e preparare il saracino. I risultati ottenuti da Santo Spirito hanno aperto una nuova strada accelerando i tempi che già erano iniziati ma in modi e forme ben diverse da quelle percorse da Martino Gianni per la preparazione tecnica del cavallo e della carriera. Le vittorie di Santo Spirito hanno costretto gli altri quartieri a rincorrere e seguire la strada di Martino Gianni. Porta Sant’Andrea dopo Checcaci dallo scorso anno si avvale della collaborazione di Formelli mentre Porta del Foro sembra in attesa di ricevere una risposta positiva proprio da Martino Gianni (a partire dal 2019) dopo che lo stesso ha lasciato Santo Spirito a fine 2017 prendendosi un anno di riposo per risolvere alcuni problemi fisici.
L’azione del Rettore Fazzuoli e del Capitano Raffaelli è stata preparata per tempo già prima di essere eletti. Un programma studiato e preparato da mesi che, non appena eletti e nominati alla guida del quartiere, hanno chiuso la trattativa già avviata ed iniziato il lavoro tecnico su cavalli e giostratori.
Il bilancio del precedente direttivo è stato di una sola vittoria su sette giostre disputate con due quartieri che si sono avvicinati pericolosamente ai rossoverde nell’albo d’oro promettendo di minacciare seriamente il posto di leader nelle vittorie di quartiere.
Il lavoro di Carlo Farsetti è già iniziato e da giorni i giostratori lavorano sotto gli occhi attenti della nuova guida tecnica rossoverde. I giostratori sono tutti confermati Andrea Carboni, Filippo Fardelli, Lorenzo Vanneschi, Jacopo Francoia e il giovane Niccolò Paffetti.
Le grandi doti tecniche, capacità e professionalità di Carlo Farsetti sono state alla base della scelta fatta dal nuovo consiglio direttivo di Porta Crucifera.

https://www.facebook.com/Arezzoweb.it/videos/10155370695761547/?t=21

https://www.facebook.com/Arezzoweb.it/videos/10155370695676547/?t=7