Home Nazionale Casa: Mit, non togliamo soldi, pronti accordo per premiare capacità impiego fondi

Casa: Mit, non togliamo soldi, pronti accordo per premiare capacità impiego fondi

0

Roma, 8 ago. (AdnKronos) – “Non togliamo soldi a nessuno. Siamo pronti a un accordo su criteri che premino la reale capacità di utilizzo dei fondi”. E’ quanto sottolinea il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in una nota, in merito alla ripartizione dei 321 dedicati all’edilizia residenziale pubblica. “I 30 giorni decorrono da oggi e le Regioni hanno tempo fino al 6 settembre per arrivare a un accordo in Conferenza unificata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rappresentato al tavolo dal sottosegretario Edoardo Rixi”, riferisce il Mit che tiene a precisare che “non c’è stata alcuna decurtazione delle risorse e, anzi, il ministero ribadisce il massimo impegno affinché si possa procedere a erogarle al più presto”.
“Questo dicastero non ha accettato lo schema cosiddetto ’80-20’, ma viene incontro ai governatori e, difatti, non mette sul tavolo una proposta alternativa da prendere a scatola chiusa né ha imposto un’altra data per una nuova Conferenza unificata da qui al 6 settembre. Tuttavia – prosegue il Mit – il riparto su cui le Regioni avevano trovato un’intesa preliminare presenta dei grossi problemi che rimandano alle gestioni precedenti e che il Governo del cambiamento vuole assolutamente risolvere, imprimendo un nuovo indirizzo all’utilizzo dei fondi”.
“Diverse Regioni hanno aggiornato le liste del loro fabbisogno in maniera difforme da quanto prevedeva il decreto dell’ottobre 2015, gonfiandone così l’entità a discapito delle Regioni che invece avevano seguito alla lettera le prescrizioni normative. E laddove, infatti, le regole prevedevano variazioni alle liste solo se opportunamente motivate, in troppi casi abbiamo riscontrato la totale mancanza di informazioni pur basilari sui progetti. Per questo motivo quelle liste non possono essere considerate un buon punto di partenza”, spiega il Mit.