Home Nazionale Chirurgia: mano amputata in un incidente, riattaccata al S.Gerardo Monza

Chirurgia: mano amputata in un incidente, riattaccata al S.Gerardo Monza

0

Monza, 29 nov. (AdnKronos Salute) – È arrivato in ospedale a Monza con l’elisoccorso, in codice rosso, portando con sé la mano amputata a causa di un infortunio sul lavoro. Oggi, a distanza, di poche ore dall’intervento “perfettamente riuscito, il paziente sta bene ma soprattutto ha la mano salva”. A darne notizia in una nota l’Asst Monza.
L’arto, precisano i sanitari, era rimasto schiacciato sotto il portello di un camion per la raccolta dei rifiuti, tranciandosi di netto. L’uomo, N.G., un operatore ecologico di 54 anni, proveniente da Brescia, è stato trasportato d’urgenza al San Gerardo di Monza. Dopo mezz’ora dal suo arrivo era già in sala operatoria, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico durato circa tre ore.
A operarlo, Pietro Delle Femmine e Daniele Tosi, dell’Unità operativa di Chirurgia plastica e chirurgia della mano, diretta da Massimo Del Bene. “L’intervento è andato bene – spiega Delle Femmine – la mano stamattina era ben vascolarizzata, sono stati ripristinati tutti i tessuti danneggiati. La prognosi è favorevole per un buon recupero della funzionalità della mano”.
“Interventi complessi, delicati e di successo come questi – aggiunge il direttore generale della Asst di Monza, Matteo Stocco – portano il San Gerardo alla ribalta della cronaca, mettendo in luce i nostri professionisti che ogni giorno operano con competenza senza clamore. Grazie ai nostri chirurghi – conclude – questo paziente potrà tornare ad una vita normale e al suo lavoro”.