Home Nazionale Cisl: Mattarella, Carniti attuatore instancabile del principio di uguaglianza

Cisl: Mattarella, Carniti attuatore instancabile del principio di uguaglianza

0

Roma, 5 giu. (AdnKronos) – “Apprendo con grande tristezza la notizia della morte di Pierre Carniti e desidero esprimere i miei sentimenti di vicinanza e di solidarietà ai suoi familiari, ai dirigenti e agli iscritti della Cisl per i quali è stato leader e maestro”. Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Carniti era orgoglioso di aver dedicato al sindacato la propria vita, di aver realizzato nel sindacato la propria forte personalità ed è stato capace di conferirgli prestigio, autorevolezza, autonomia. Carniti è divenuto uno degli interpreti più importanti della grande crescita democratica, e dei diritti, a cui la sua Cisl, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha fornito un contributo essenziale”, osserva.
“La passione civile e sociale non l’ha mai abbandonato e si è espressa anche dopo aver lasciato la segretaria del Cisl: nella guida della Commissione sulla povertà e, successivamente, nel Parlamento Europeo e nel Senato della Repubblica. Ha continuato a dedicare, fino all’ultimo, il suo impegno intellettuale ai cambiamenti del mondo del lavoro, alla necessità di assicurare nei tempi nuovi maggiore giustizia sociale e maggiore equità distributiva. La nostra Repubblica non dimenticherà la sua opera di attuatore instancabile del principio costituzionale di uguaglianza”, conclude il Capo dello Stato.