Home Nazionale Cnel: in Gu nuovo regolamento organi, è avvio autoriforma (2)

Cnel: in Gu nuovo regolamento organi, è avvio autoriforma (2)

0

(AdnKronos) – Il nuovo regolamento, commenta il presidente del Cnel, Tiziano Treu, “è perfettamente coerente con le funzioni che la Costituzione attribuisce al Cnel come organo di rappresentanza delle forze produttive del Paese ma ancor più con l’ambiziosa sfida che la nuova consiliatura ha assunto come propria missione”.
“C’è un enorme patrimonio di informazioni e di competenze già disponibili e il Consiglio ha deciso di concentrarsi sull’Archivio dei contratti collettivi di lavoro, sulla verifica delle statistiche e dei dati sul mercato del lavoro, sulle collaborazioni interistituzionali, sul network internazionale dei Cnel europei e un’intensa collaborazione con le Università”, sottolinea ancora il presidente.
Il Consiglio, conclude, “rappresenta un caso unico tra le istituzioni della Repubblica dal momento che i suoi membri operano senza ricevere alcuna indennità e mettono a disposizione del dibattito pubblico esperienza scientifica e sociale maturata sul campo. Intendiamo proseguire con rinnovato impegno sulla strada tracciata dalla Costituzione di una democrazia partecipativa con uno sguardo rivolto al futuro”.