Home Nazionale Cns: esce da crisi e guarda a futuro, cresce fatturato 2017

Cns: esce da crisi e guarda a futuro, cresce fatturato 2017

0

Roma, 11 lug. (AdnKronos) – Legalità, competitività, innovazione, etica, trasparenza. Il Consorzio Nazionale Servizi, una società leader nella gestione dei servizi rivolti a grandi complessi immobiliari pubblici e privati, a diversi ambiti territoriali e servizi alla persona, presenta in assemblea i risultati d’esercizio 2017 e il bilancio del triennio che ha segnato una vera e propria rivoluzione. Cresce il fatturato per servizi e lavori che nel 2017 si attesta sui 781 milioni di euro (+ 5% rispetto ai 744 milioni del 2016) con una posizione finanziaria netta che arriva nel 2017 a 67,3 milioni di euro, arrivando a distribuire ai soci quasi il 93% del volume d’affari generato dalle attività del consorzio.
Nel dettaglio, il settore che incide maggiormente è quello delle pulizie con il 31%, seguito da facility management con il 19%, energia-manutenzioni (18%), ristorazione (9%), servizi gestioni varie (5%), e logistica (2%). Energia-manutenzioni è il comparto a registrare la maggiore crescita con un +28%, di gran lunga superiore a quella degli altri reparti, con il turismo a seguire per un valore di +9%, logistica ed ecologia +7%, facility management e ristorazione +5%, altro +22%.
Oltre alla crescita del business la nuova governance si impegna in una profonda riorganizzazione, una “messa in sicurezza” del Consorzio che parte dal consolidamento organizzativo e gestionale, dal recupero e dall’investimento in rinnovati valori reputazionali, dalla ricostruzione e rielaborazione dei valori dello scambio mutualistico e sociale, dall’avvio di un percorso di analisi e rielaborazione strategica e imprenditoriale. Vengono modificati i regolamenti di ammissione e esclusione dei soci, approvato un nuovo statuto, rinnovate le regole di partecipazione. Si rivedono profondamente il Modello 231, il codice etico e il codice di comportamento. Si adotta un programma di compliance antitrust in linea con le migliori pratiche europee e nazionali, il CNS sperimenta un vero e proprio laboratorio per la legalità.