Home Nazionale Commercio estero: Istat, a gennaio disavanzo extra Ue si riduce a 523 mln (2)

Commercio estero: Istat, a gennaio disavanzo extra Ue si riduce a 523 mln (2)

0

(AdnKronos) – A gennaio 2018, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali sono in contrazione, con una diminuzione lievemente più marcata per le importazioni (-4,1%) che per le esportazioni (-3,7%). La crescita congiunturale dell’export nell’ultimo trimestre rimane comunque sostenuta (+3,0%) ed il valore destagionalizzato delle esportazioni a gennaio 2018 è di poco superiore alla media mensile del 2017.
A gennaio 2018 la flessione congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è estesa a quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie, ed è particolarmente intensa per i beni di consumo non durevoli (-10,4%) e i beni di consumo durevoli (-5,5%). Contrasta la tendenza decrescentel’energia (+20,6%).
Dal lato dell’import la riduzione congiunturale è estesa a quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie ed è particolarmente marcata per energia (-11,2%) e beni strumentali (-4,9%). Gli acquisti di beni di consumo non durevoli (+0,4%) e di beni di consumo durevoli (+0,2%) sono in lieve aumento.