Home Nazionale Commercio: Moody’s stronca Black Friday, negativo per settore in Europa

Commercio: Moody’s stronca Black Friday, negativo per settore in Europa

0

Milano, 22 nov. (AdnKronos) – Moody’s stronca il Black Friday per il commercio al dettaglio in Europa. Secondo l’agenzia di rating, il ‘venerdì nero’ dei super sconti, tradizione ereditata dagli Stati Uniti, “spinge agli acquisti in un periodo troppo vicino al Natale, spesso a margini più bassi, ed è perciò negativo per il retail europeo nel complesso e raramente positivo per le singole società”. Il parere è firmato da David Beadle, vice president di Moody’s.
“I rivenditori più ‘smart’ che hanno scelto di partecipare lo fanno con una strategia attentamente studiata che include acquisti specifici per proteggere i margini. Altri – spiega – hanno realizzato che la loro redditività complessiva e il valore del brand sono meglio serviti evitando del tutto il coinvolgimento. Col tempo, crediamo che l’evento riguarderà sempre più le apparecchiature elettroniche e che i consumatori arriveranno a rendersi conto che le vere occasioni sono rare”, puntualizza.
Nel suo report sul mondo del retail in Europa, Moody’s dà un outlook stabile al settore, nonostante la forte competizione. “Le problematiche di corporate governance e le mutevoli abitudini dei consumatori stanno dando qualche scossone alla qualità del credito dei rivenditori europei, che trovano nella Brexit una preoccupazione aggiuntiva”, almeno per quanto riguarda le aziende del Regno Unito. “I grandi rivenditori affermati, in particolare nel settore dell’abbigliamento, stanno riscontrando difficoltà ad adattarsi al fatto che i clienti si spostano online alla ricerca di convenienza e valore”, sottolinea ancora Moody’s.