Home Nazionale Consumi: Rapporto Coop, aumentano disuguaglianze, famiglie povere spendono meno (3)

Consumi: Rapporto Coop, aumentano disuguaglianze, famiglie povere spendono meno (3)

0

(AdnKronos) – La diffidenza nei confronti della popolazione immigrata rappresenta oggi una delle distinzioni più marcate tra gli italiani. Il 51% mostra diffidenza verso gli immigrati (rispetto al 38% dei francesi, al 35% dei tedeschi, al 26% degli spagnoli). Il 61% dei “nostalgici” prova nei loro confronti addirittura rancore (quasi il doppio rispetto al 37% della media nazionale). Eppure l’immigrazione vale per l’Italia 7,2 miliardi di Irpef versata e un Pil di oltre 130 miliardi di euro.
Al contrario dell’immigrazione, le prospettive future che gli italiani condividono sono i valori come la famiglia, il lavoro, la casa, la salute, il cibo, e le nuove priorità, come l’ambiente e internet. La casa è una passione storica che riemerge anche nel 2017: si torna a comprare, con un aumento del 5% del volume delle compravendite lo scorso anno e del 4,3% nei primi sei mesi del 2018.
Sulla coscienza ‘verde’ gli italiani primeggiano in Europa. Nove su dieci ritengono che vivere in un ambiente salubre sia una condizione fondamentale per raggiungere una elevata qualità della vita, contro l’83% in Francia e il 72% in Germania. E nel carrello compare la preferenza per il meno plastica (+14), il biodegradabile (+6%). Persino là dove come nel caso dei detergenti domestici il mercato annaspa (-0,8%), le scelte ‘green’ fanno segnare una crescita a valore dell’8,8%. Prodotti ecologici e responsabili hanno raggiunto nel primo semestre 2018 quota 2 miliardi di euro nelle vendite, contro i 3,6 miliardi di tutto il 2017.