Home Nazionale Contratti: Confindustria Padova, con riforma più spazio a produttività e crescita salari (2)

Contratti: Confindustria Padova, con riforma più spazio a produttività e crescita salari (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Va sottolineato l’impegno a recepire il nuovo welfare contrattuale anticipato dai metalmeccanici, la formazione per le competenze del lavoro che cambia e la partecipazione dei lavoratori, elementi innovativi e tutele a 360 gradi. Soprattutto delinea la volontà congiunta di dare certezze al sistema della rappresentanza anche datoriale, misurando la rappresentatività di chi firma accordi come primo impegno di contrasto al dumping contrattuale che, con condizioni normative ed economiche al ribasso, altera la concorrenza penalizzando i lavoratori e le imprese regolari, e definendo il contratto di riferimento di ogni settore. Mai come adesso è emerso l’orientamento delle parti ad una legge che renda applicabili erga omnes gli accordi”.
A Padova sono già molte le esperienze positive di contrattazione aziendale, anche a seguito degli accordi provinciali. In Veneto sono 4.138 i contratti aziendali e territoriali censiti dal Ministero del Lavoro ai fini della detassazione dei premi di produttività, terza regione dopo Lombardia (8.699) ed Emilia Romagna (4.899).
“Dobbiamo moltiplicarli – dichiara il presidente Massimo Finco -. Ai sindacati dico: i tempi sono maturi per estendere la contrattazione aziendale a Padova e in Veneto. Puntiamo ad allargarla, estendendo la platea ad almeno il 60% dei lavoratori, facendoli accedere ai benefici fiscali per la produttività. Sarà la più efficace manovra per la produttività e la giustizia sociale nella nostra regione”.