Home Nazionale Corecom: Morcellini (Agcom), se comunicazione cambia cambiare anche regole

Corecom: Morcellini (Agcom), se comunicazione cambia cambiare anche regole

0

Roma, 29 giu. (AdnKronos) – “E’ giunto il momento di avviare una seria e proficua attività di riflessione sulla tenuta delle regole del gioco che disciplinano l’attività dei Corecom al tempo della rete”. Così il Commissario Agcom, Mario Morcellini, durante il Convegno all’European University Institute di Fiesole dal titolo ‘La comunicazione cambia, cambiamo le regole. Verso una nuova legge regionale toscana di disciplina del Corecom’.
La crisi che sta investendo il settore della carta stampata, spiega Morcellini, “deve trovare nel Corecom un presidio di analisi, di contrasto e soprattutto di riduzione del danno. La comunicazione al tempo dei social deve rispolverare l’importanza angolare della responsabilità editoriale dei professionisti dell’informazione”.
L’assuefazione quotidiana alle piattaforme social, aggiunge, “sta lentamente cambiando le diete informative degli utenti in nome del principio che la rete è libera e tutto ciò che in essa viene veicolato è gratis. Si tratta della più clamorosa (anche se non unica) fake degli ultimi tempi. I Big Data sono il nuovo oro nero dei tempi moderni”.

Exit mobile version