Home Nazionale Dai dadi vegan al caffè, 1.300 le novità a Cibus

Dai dadi vegan al caffè, 1.300 le novità a Cibus

0

Roma, 8 mag. (AdnKronos) – Sono ben 1.300 i nuovi prodotti alimentari che si affacciano sul mercato e vengono presentati in questi giorni a Cibus di Parma, il Salone internazionale dell’alimentazione in corso fino al 10 maggio. Dai dadi vegan al gusto di pancetta, completamente vegetali alla pasta di Gragnano al caffè, dalle praline di cioccolato all’olio extravergine alla composta di pere Williams e cacao, spalmabile su pane. Tra i filoni della produzione alimentare italiana in maggior crescita, i prodotti ispirati a salute e benessere e i piatti già pronti.
Nei padiglioni che ospitano tutte le merceologie, dai salumi ai formaggi, dalla pasta all’olio, dai prodotti dolciari alle bevande, dalle conserve ai surgelati ed altro, saranno 3.100 le aziende espositrici ed inoltre, nell’area Innovation Corner verranno esposti 100 prodotti tra i più innovativi. L’approccio strategico dell’industria è sempre più quello di soddisfare la domanda dei consumatori puntando sulla reinterpretazione della tradizione gastronomica italiana. Di seguito, qualche esempio dei nuovi prodotti in mostra a Cibus, a dimostrazione della ricerca creativa del comparto alimentare italiano.
PRODOTTI SALUTISTICI: pasta con farina di fagioli verdi mungo (Andriani); dadi già pronti vegan al gusto di pancetta, completamente vegetali (Joy); preparato per brodo e zuppe vegetale bio alla curcuma (Bonomelli); grissini alla farina di farro con semi di lino e di kummel (Vitavigor); bevanda vegetale con riso nero Venere (Riso Gallo); albume fresco bio in bottiglia con tappo riavvitabile (Eurovo).
Tra le altre novità anche il purè di patate fresche senza latte e burro (Euroverde); snack di verdure croccanti (Valleri); snack di fiocchi di legumi (Colfiorito) e crisp di vegetali essiccati, non fritti, senza grassi e sale (Fiordelisi); mini gallette sottili prodotte con riso integrale Nerone (Fiorentini); snack a base di pomodoro, spalmabile (Prealpi); snack croccante gluten free a base di ceci e riso (Valledoro); condimento spray alla curcuma in olio (Compagnia Alimentare Italiana); aceto di mele non filtrato e non pastorizzato da bere al mattino (De Nigris); bevanda vegetale di farro biologico, da bere fredda o da mescolare col caffè a colazione (Alce Nero).
PIATTI PRONTI: gnocchi con patate fresche cotte a vapore con rapa rossa (Master); polenta Valsugana in tazza, pronta al microonde in pochi minuti (Polenta Valsugana). Verrà proposta anche una vellutata di zucca con tartufo nero (Acqualagna Tartufi); crema di zucca con patata dolce e sedano (Alce Nero); brodo di vegetali essiccati che si prepara come una tisana (Aromy); crema di zucca potimarron e castagne (Gianni De Cecchi); il Kiki, preparato con farina di lenticchie rosse, simile a pasta o riso (Farmo). Sono moltissimi i piatti pronti, viene presentata anche una vellutata con patate e carote viola (Fini); couscous di farina di ceci (Sipa); piatto a base di quinoa, farro e pesto cremoso (Viru). Il filetto di orata al naturale (Iasa); sughi con bietole bio (Puma); mix di fagioli rossi e germogli di legumi (Saclà); insalate di mare e cerali (Regnoli); insalata di fagiolo di soia Edamame, ceci e fagioli rossi (Saclà); insalate fresche, senza conservanti, con tappo richiudibile (Zerbinati); burgher di sole verdure fresche, senza glutine, soia, latte, olio di palma (Zerbinati).
FORMAGGI: Variegato anche il settore dei formaggi con la stracciatella snack (Capurso); le cialde di formaggio croccanti cotte al forno, senza lattosio (Granarolo); la mozzarella in crumble ideale per la pizza, rapida da usare (Granarolo); il Trullocchiato pugliese stagionato in grotta con aggiunta di fermenti propionici in fase di riposo (Delizia); la Riccotta alla piacentina, con poche calorie (Valcolatte).
SALUMI E CARNI: bresaola di scottona senza conservanti a basso contenuto di sodio, priva di conservanti, nitriti e nitrati (Billo); costine di maiale da preparare in pochi minuti in acqua, nel microonde o nel forno, senza grassi aggiunti (Aurora); vitello in gelatina senza conservanti e senza glutine (Inalca); salame magro fatto con carne di prosciutto, macerato nel vino rosso Gutturnio, senza glutine, senza latte (Peveri); tacchino in porchetta, preparato a lunga cottura (Orma).
PASTA: Pasta di Gragnano al caffè (Fabbrica Pasta Gragnano); nuovi formati della linea bio: pasta di farro integrale e pasta di semola di grano duro integrale (De Cecco); nuova linea dedicata ai millennials, vegan, no Ogm, Kosher, in confezione da 250g (Del Verde); pasta ai ceci di Toscana e riso integrale (Rummo).
PRODOTTI DOLCIARI: Molte le golosità dolci da assaggiare. Si va dai wafer con yogurt ai mirtilli neri (Loacker) alla crema spalmabile al pistacchio (Bacco); dai biscotti con zenzero e soia (Di Leo) alle praline di cioccolato all’olio extravergine (Sassetti) e alla composta di pere Williams e cacao, spalmabile su pane, crepes o altro (Fini). Un nuovo panettone farcito alla crema di zucca, zenzero e cannella con canditi di zucca (Il Vecchio Forno); dessert a base di quinoa dolce e frutta fresca (Viru); gli snack monoporzione di confettura e miele (Menz & Gasser).
ALTRI PRODOTTI: Sicuramente molto innovativa è la sfera di aceto balsamico di Modena da grattugiare (Terra del Tuono); aceto di vino rosé (Due Vittorie); condimento all’aceto balsamico di Modena e fico (Marchi). Un inedito abbinamento tra il sale rosa dell’Himalaya con tartufo bianco (Inaudi).
Sapori decisamente sfiziosi sono rappresentati da una serie di alimenti speciali come il Petto di pollo alla curcuma, cotto al forno (Parmacotto); pizza di cavolfiore bio, senza glutine (Rolli); paccherini di pasta alla frutta, anche abbinabili a pesce o carne (Rustichella d’Abruzzo). E per finire, ma non ultimi, gli snack con pera dell’Emilia e succo di limone di Sicilia (Serra) ed le uova di quaglia con tartufo bianco (TartufLanghe).