Home Cultura e Eventi Eventi Dai Medici ai Lorena, convegno sulle tradizioni popolari a Monte San Savino

Dai Medici ai Lorena, convegno sulle tradizioni popolari a Monte San Savino

0
Dai Medici ai Lorena, convegno sulle tradizioni popolari a Monte San Savino

Le tradizioni di Monte San Savino e della Valdichiana al centro di un convegno per la Festa della Toscana

Il Comune di Monte San Savino avvia il programma di eventi legati alle celebrazioni della Festa della Toscana 2018 con il convegno “Dai Medici ai Lorena” previsto per sabato 1 Dicembre, dalle ore 16 nell’Auditorium di Palazzo Galletti-Gamurrini.

Il tema di questo primo incontro  è “il gioco, la danza e la rima nelle tradizioni popolari della Val di Chiana”. L’obiettivo è quello di porre attenzione su un altro dei grandi patrimoni che caratterizzano il nostro territorio, quello cosiddetto “immateriale” che consiste in un insieme di tradizioni culturali che affondano le loro radici in una storia secolare. Proprio su questo aspetto ha puntato il Comune di Monte San Savino partecipando ad un apposito bando promosso dal Consiglio Regionale della Toscana.

La presenza di qualificati relatori permetterà di approfondire alcuni aspetti che caratterizzano Monte San Savino e la Valdichiana quali le danze tradizionali, i balli e i canti del mondo contadino, il teatro dialettale, l’ottava rima, il gioco del pallone col bracciale.

Il convegno, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare​, sarà ulteriormente arricchito dalla proiezione di materiale documentale.

In rappresentanza delle Istituzioni, oltre al Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini, sarà presente anche il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani.