Home Nazionale Dazi: Coldiretti, ora stop sanzioni a Russia dopo 4 anni

Dazi: Coldiretti, ora stop sanzioni a Russia dopo 4 anni

0

Roma, 11 mar. (AdnKronos) – “Dopo quasi 4 anni i cambiamenti del quadro internazionale impongono un tempestivo ripensamento delle sanzioni economiche decise nei confronti della Russia dall’Ue che non può sopportare il moltiplicarsi dei fronti di scontro commerciale”. A sostenerlo in una nota è la Coldiretti nel sottolineare che scadono a giugno le misure varate dall’Ue nei confronti del Paese di Vladimir Putin sotto la spinta degli Stati Uniti che hanno appena imposto dazi a prodotti europei.
Le sanzioni europee hanno scatenato la rappresaglia della Russia che ha deciso, sottolinea la Coldiretti, “l’embargo totale per una importante lista di prodotti agroalimentari con il divieto all’ingresso di frutta e verdura, formaggi, carne e salumi ma anche pesce, provenienti da Ue, Usa, Canada, Norvegia ed Australia con decreto n. 778 del 7 agosto 2014, piu’ volte rinnovato”.
Il risultato, precisa la Coldiretti, “è stato che per questi prodotti agroalimentari le spedizioni italiane in Russia sono state completamente azzerate e che complessivamente le esportazioni Made in Italy sono state di poco inferiori a 8 miliardi nel 2017, circa 3 miliardi in meno del 2013, l’anno precedente all’introduzione delle sanzioni”.