Home Nazionale Dazi: Coldiretti, risposta Ue su 328 mln export Usa in Italia (2)

Dazi: Coldiretti, risposta Ue su 328 mln export Usa in Italia (2)

0

(AdnKronos) – Una brusca inversione di tendenza si era pero’ avvertita a gennaio 2018 con un calo dell’1,4% delle esportazioni italiane in Usa. Gli Stati Uniti, sottolinea la Coldiretti, sono di gran lunga il principale mercato di riferimento per il Made in Italy fuori dall’Unione Europea con un impatto rilevante anche per l’agroalimentare. Tra i prodotti agroalimentari Usa colpiti dai dazi europei secondo l’ipotesi di lavoro della Commissione Europea ci sono il bourbon whiskey con le importazioni in Italia che valgono 25 milioni di euro, i mirtilli per 2,5 milioni e il burro d’arachidi per 630mila euro mentre gli arrivi di succo d’arancia, riso, tabacco, sigari, granoturco dolce e riso soffiato riguardano importi ancora minori.
L’estendersi della guerra commerciale all’agroalimentare mette pero’ a rischio, continua la Coldiretti, circa 4 miliardi di export agroalimentare Made in Italy con le esportazioni di cibo e bevande che sono aumentare del 6% nel 2017. Gli Usa si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer dopo Germania e Francia, ma prima della Gran Bretagna. Il vino – conclude la Coldiretti – risulta essere il prodotto più gettonato dagli statunitensi, davanti a olio, formaggi e pasta.
“Occorre scongiurare il rischio di una guerra commerciale che rischia di determinare un pericoloso effetto valanga sull’economia e sulle relazioni tra Paesi alleati”, conclude il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “occorre pero’ cogliere questa l’occasione per ripensare norme sul commercio piu’ eque che non si limitino a considerare l’aspetto economico nelle relazioni tra Paesi ma che tengano conto anche del rispetto delle stesse regole sul piano ambientale, della tutela sociale dei lavoratori e della sicurezza dei cittadini”.