Home Giostra del Saracino Da domani previsite ai cavalli per ottenere l’idoneità a disputare le prove in piazza

Da domani previsite ai cavalli per ottenere l’idoneità a disputare le prove in piazza

0
Da domani previsite ai cavalli per ottenere l’idoneità a disputare le prove in piazza

Mentre proseguono i lavori per il montaggio delle tribune e l’allestimento di piazza grande gli addetti ai lavori delle squadre tecniche dei quartieri sono alle prese con la rifinitura della preparazione prima dell’ingresso in piazza per le prove previsto il prossimo lunedì 27 agosto dalle ore 16,30 alle 19,30. Per la nuova formula delle prove in piazza, modificata lo scorso inverno dal CdA dell’Istituzione, sarà l’esordio in una edizione diurna.

Il primo atto ufficiale lo svolgerà il veterinario dell’Istituzione Giostra del Saracino Dott. Roberto Gottarelli che nelle giornate di giovedì e venerdì effettuerà le visite ai cavalli che i quartieri vogliono accreditare per disputate le prove in piazza.

Gottarelli si recherà quindi nella due giorni di visite nelle scuderie dei quartieri (giovedì Porta Crucifera e Porta del Foro, venerdì Porta Santo Spirito e Porta Sant’Andrea) per verificare lo stato di salute e dare idoneità a disputate la quattro giorni di prove in piazza che serviranno a mettere a punto traiettorie e punteggi in vista della Prova Generale di venerdì 31 agosto e della 137esima Giostra del Saracino del 2 settembre.

A giugno i cavalli accreditati alle prove furono in totale quarantadue: undici i cavalli presentati dai quartieri di Porta Santo Spirito e Porta Crucifera, dieci a testa per Porta del Foro e Porta Sant’Andrea.

L’edizione di settembre vedrà disputare anche l’ultima giostra a due cavalli, Peter Pan fido compagno di Enrico Vedovini e Napoleone certezza per Gianmaria Scortecci, che hanno fatto la storia della manifestazione. Due soggetti che nella loro attività agonistica in piazza grande si sono adattati alla perfezione conquistando ben dieci lance d’oro (otto Peter Pan, due Napoleone).

Venerdì verrà completato il montaggio della tribuna A. Sabato mattina alle ore 8,30 è previsto il montaggio del Buratto alla presenza dei capitano dei quartieri e sarà pronta anche la lizza.

Domenica appuntamento alle ore 11 in piazza della libertà per la cerimonia di estrazione delle carriere e giuramento dei capitani dove la sorte, nella mano del paggetto di quartiere, assegnerà l’ordine di ingresso in piazza per la 137esima edizione della Giostra del Saracino.