Home Nazionale Editoria: Ali-Confcommercio, parte dal Veneto la controffensiva all’e-commerce (2)

Editoria: Ali-Confcommercio, parte dal Veneto la controffensiva all’e-commerce (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – La controffensiva parte dal Veneto, dove oggi, per la prima volta in Italia, un’associazione di categoria, l’Ali-Confcommercio regionale, ha riunito tutti i soggetti della ‘filiera’: scrittori, editori, librai e distributori, attorno al tema dello “Sviluppo delle librerie indipendenti”. Annunciata la firma di un protocollo d’intesa a livello nazionale tra Ali-Confcommercio e Adiconsum per la tutela delle librerie indipendenti mentre.
L’incontro si è svolto a Limena, in provincia di Padova, organizzato in collaborazione con Fastbook, società leader nella vendita all’ingrosso di prodotti editoriali, che l’ha ospitato in una sala gremita.
All’evento hanno partecipato gli scrittori Mauro Corona, Francesco Vidotto, Matteo Strukul, assieme agli editori Marsilio, E/o e NN editore (l’editore de “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf, da cui è tratto il film più applaudito all’ultima Mostra del Cinema di Venezia).
Dal fronte degli editori, Alberto Ibba di NNE è andato dritto al punto: “Dobbiamo pretendere una legge che blindi Amazon e la renda un’azienda come tutte le altre”, mentre Enrico Quaglio, direttore editoriale di E/o, ha parlato della scelta coraggiosa che la casa editrice ha compiuto nei confronti di Amazon, “un divorzio le cui conseguenze si stanno facendo sentire, ma che era ormai inevitabile. Anche (ma non solo) per questioni di principio”. Fabio Ferlin di Marsilio editori ha puntato il dito “sull’inefficienza del sistema distributivo, un nodo da affrontare con decisione e al più presto”.