Home Nazionale Editoria: Fondazione Pirelli a Tempo di Libri racconta la cultura d’impresa (2)

Editoria: Fondazione Pirelli a Tempo di Libri racconta la cultura d’impresa (2)

0

(AdnKronos) – L’integrazione tra cultura scientifica e cultura umanistica è testimoniata dalle pagine di ‘Pirelli. Rivista d’informazione e di tecnica’, pubblicazione bimestrale dall’azienda pubblicata tra il 1948-1972, dove grandi protagonisti della cultura quali, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Carlo Emilio Gadda, Italo Calvino, Leonardo Sinisgalli, Piero Chiara e ancora, Umberto Eco, Dino Buzzati e Gillo Dorfles, hanno dato vita a un fecondo dibattito culturale. Tutti i 131 numeri della rivista sono consultabili online sul sito www.fondazionepirelli.org. Un dialogo e confronto ancora oggi attuali grazie alle collaborazioni di Pirelli con autori quali Hans Magnus Enzensberger, Guillermo Martinez, William Least Heat-Moon, Javier Cercas, Hanif Kureishi, Javier Marías, che, insieme al contributo di grafici e artisti, arricchiscono alcuni dei volumi dei bilanci aziendali degli ultimi anni.
Pirelli è stata molto attiva anche nella promozione della lettura sul luogo di lavoro sin dalla prima biblioteca aziendale istituita nel 1928. In tempi più recenti l’azienda ha aperto una biblioteca nell’Headquarters di Milano Bicocca e una all’interno dello stabilimento di Bollate, in aggiunta a quella del Polo Industriale di Settimo Torinese.
Le biblioteche aziendali, parti integranti di numerosi progetti volti al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente di lavoro, sono, oggi come allora, un luogo vivo e dinamico, dove i dipendenti possono trovare migliaia di volumi, tra i quali gli ultimi bestsellers di narrativa ma anche testi di storia, saggistica, cataloghi d’arte e libri per i più piccoli.