Home Nazionale Elezioni: Ance Veneto lancia il manifesto per rilancio economia

Elezioni: Ance Veneto lancia il manifesto per rilancio economia

0

Venezia, 23 feb. , (AdnKronos) – “Questo manifesto contiene una serie di impegni precisi che chiediamo a chi si candida a governare il Paese per i prossimi anni. I temi presenti all’interno del documento sono fondamentali anche per la nostra regione e possono rappresentare, per il prossimo Esecutivo, una vera e propria agenda delle priorità per l’intera filiera dell’edilizia”. Così il presidente dell’Ance Veneto, Giovanni Salmistrari, lancia il manifesto elaborato dalle associazioni di categoria della filiera delle costruzioni in vista delle prossime elezioni del 4 marzo.
In Veneto la filiera delle costruzioni ha sofferto la crisi: dal 2009 hanno chiuso circa 11.500 aziende e si sono persi 30 mila posti di lavoro. Il settore, però, registra segnali di ripresa con un incremento degli investimenti dell’1,2% ed una previsione per il 2018 dell’1,3% in una regione dove il contributo al Pil dell’edilizia è pari a circa il 10%.
“Gli indicatori economici di scenario – spiega il Presidente di Ance Veneto – ci dicono che l’economia veneta mostra segnali di ripresa con un pil che cresce più della media nazionale ed è fondamentale, quindi, agganciare la ripresa. Un’opportunità che non possiamo sprecare ed il manifesto delinea i fattori da sbloccare per permettere alla filiera di superare le difficoltà e tornare a correre. A partire dai lacci e lacciuoli della burocrazia che frenano il settore e impediscono lo sviluppo infrastrutturale del territorio, ma questo vale anche per il tema della rigenerazione che oggi si scontra con i 30 documenti richiesti per iniziare gli interventi. Si tratta di un vero e proprio macigno per una regione come il Veneto dove ci sono circa 10 mila capannoni dismessi e 135.000 edifici obsoleti”.