Home Nazionale Elezioni: Boldrini, ricostruire casa progressista

Elezioni: Boldrini, ricostruire casa progressista

0

Roma, 12 mar. (AdnKronos) – “La casa progressista è stata gravemente danneggiata. Va rimessa in piedi. Dalle fondamenta al tetto. Qualcuno dovrà dare una mano. Molti altri dovranno toglierle entrambe”. Lo scrive Laura Boldrini, in una lettera a ‘La Repubblica’.
“Bisogna cambiare. Non perché tutto resti com’è, ma perché -spiega- tutto cambi davvero: visione, linguaggi, parole d’ordine, proposte, azioni. E anche protagonisti. La politica non è un imbonitore da fiera né un notaio. Non vende fumo né si arrende all’inevitabile. Lavora per rendere migliore la realtà. E lasciarla migliore a chi viene dopo. Idee, non tessere. Dare, non prendere. ‘Noi’, non ‘io’. Aprire a nuove esperienze, non sbarrare la strada”.
“L’ora più buia –cantava David Crosby- è sempre quella che precede l’alba. Se chi la pensa come me, però, non troverà presto il modo di unire le forze con altri e di mettere in campo una vera ripartenza, temo che quell’alba non arriverà. E per molto tempo vivremo la notte della ragione. Si deve ripartire dai voti ottenuti, dall’impegno e dall’entusiasmo delle persone che hanno fatto campagna elettorale nei territori e da esperienze che hanno avuto successo, a cominciare -conclude Boldrini- dalla coalizione plurale che ha vinto nel Lazio”.