Home Nazionale Ema: Fontana propone ai candidati regionali appello unitario a Strasburgo

Ema: Fontana propone ai candidati regionali appello unitario a Strasburgo

0

Milano, 16 feb. (AdnKronos) – Il candidato per il centrodestra alla presidenza di Regione Lombardia, Attilio Fontana, propone agli altri sei candidati regionali (Giorgio Gori, Onorio Rosati, Dario Violi, Giulio Arrighini, Massimo Gatti, Angela De Rosa) di sottoscrivere un appello unitario da inviare al Parlamento di Strasburgo per il trasferimento a Milano dell’Agenzia europea per i medicinali. Nel documento ciascuno si impegna “sin d’ora a fare tutto ciò che è nelle proprie possibilità affinché la sede di Ema sia assegnata a Milano”.
“Il trasferimento nei Paesi Bassi – si ricorda nella lettera appello – avrebbe dovuto avvenire nel marzo 2019 ma a causa dell’impreparazione della città di Amsterdam il Governo italiano e il Comune di Milano hanno presentato ricorso contro tale decisione. Milano era e resta la candidatura migliore in quanto risponde a tutti i criteri fissati per la selezione tra i 19 concorrenti in gara: dai trasporti alle scuole agli alloggi, le infrastrutture di base richieste, una collocazione geografica che con Baviera e Rhone-Alpes è nella regione tra le più produttive, ricche, tecnologicamente innovative e dinamiche d’Europa”. Inoltre, “vanta un’industria farmaceutica tra le migliori dell’Unione e,contrario di Amsterdam, dispone di un edificio, il grattacielo Pirelli, in grado di garantire l’immediata l’operatività”.
Invece, sottolinea Fontana, “Amsterdam non ha ancora effettuato il bando per l’attribuzione della sede definitiva che nei fatti non potrà essere pronta prima del novembre 2019. Nell’attesa l’edificio provvisorio non sarebbe adeguato alle funzioni assegnate”.