Home Nazionale Enav: in 2017, cresce traffico, ricavi su a 881,8 mln, utile a 101,5 mln (2)

Enav: in 2017, cresce traffico, ricavi su a 881,8 mln, utile a 101,5 mln (2)

0

(AdnKronos) – Nel 2017 Enav ha registrato un’ottima performance con un utile record spinto dal deciso aumento del traffico, dovuto anche all’implementazione di procedure innovative di gestione del traffico aereo come il Free Route, ed al continuo percorso di efficienza sui costi, attraverso l’ottimizzazione dei processi interni tra le società del gruppo. Grazie alla possibilità di pianificare rotte più brevi e considerate le performance di Enav dal punto di vista della puntualità e della qualità del servizio, nel 2017 sono state attratte molte rotte che nel 2016 non attraversavano lo spazio aereo italiano.
Il traffico di rotta, in termini di unità di servizio, rispetto al 2016, è aumentato del 4%. Tale risultato, conseguito nonostante persista la parziale restrizione dello spazio aereo libico, è attribuibile principalmente all’aumento della componente di sorvolo (aerei che attraversano lo spazio aereo senza decollare o atterrare in Italia) che ha registrato un +5,9%, sia per l’aumento dei voli che per la maggiore distanza media percorsa. Anche il traffico nazionale ed internazionale ha registrato una buona crescita in termini di unità di servizio, rispettivamente del 2,8% e del 2,9%.
Il traffico di terminale (che riguarda le attività di decollo e atterraggio nel raggio di circa 20 km dalla pista), è aumentato del 3% in termini di unità di servizio rispetto al 2016. Tale aumento è attribuibile, in gran parte, alla crescita della componente di traffico internazionale che ha fatto registrare un +3,9%, ed al buon andamento del traffico sulla maggior parte degli scali principali nazionali.