Home Nazionale Enel: Egp sottoscrive finanziamento 950 mln per 700 Mw impianti in Sudafrica

Enel: Egp sottoscrive finanziamento 950 mln per 700 Mw impianti in Sudafrica

0

Roma, 1 ago. (AdnKronos) – Enel Green Power RSA, la controllata sudafricana del Gruppo Enel per le energie rinnovabili, ha sottoscritto con due importanti finanziatori, Nedbank Limited e Absa, tutti gli accordi di project finance per un importo massimo di 950 milioni di euro, ovvero fino all’80% dell’investimento totale di circa 1,2 miliardi di euro relativo a un portafoglio di cinque nuovi progetti eolici per una capacità totale di circa 700 MW. I cinque impianti – Nxuba, Oyster Bay, Garob, Karusa e Soetwater – hanno una capacità di circa 140 MW ciascuno.
Il Gruppo Enel conferirà circa 230 milioni di euro in capitale per la costruzione dei cinque parchi eolici. Dopo la firma di questi accordi, che sancisce il cosiddetto “financial close”, i lavori di costruzione del primo progetto, quello di Nxuba, dovrebbero iniziare entro la fine del 2018.
“La chiusura dei contratti di finanziamento relativi a cinque importanti progetti eolici in Sudafrica – commenta Antonio Cammisecra, amministratore delegato di Enel Green Power, la Divisione Globale Energie Rinnovabili di Enel – segna una tappa importante che conferma la continuità del nostro impegno verso il settore sudafricano delle rinnovabili, in un contesto di sviluppo sostenibile. Enel Green Power sosterrà questi processi attraverso una produzione energetica senza emissioni in partnership con azionisti locali e in collaborazione con le comunità, in linea con la nostra visione a lungo termine di creazione di valore condiviso”.