Home Nazionale Enel: Vicenza, al via il ‘Piano resilienza’ per l’Altopiano di Asiago (2)

Enel: Vicenza, al via il ‘Piano resilienza’ per l’Altopiano di Asiago (2)

0

(AdnKronos) – “La collaborazione tra E-Distribuzione e la nostra Amministrazione è doppiamente importante: in termini di sicurezza e in termini di valorizzazione paesaggistica – spiega Franco Sella, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Asiago. Interrando le linee elettriche si potranno infatti evitare molti dei problemi legati in particolare al maltempo dei mesi invernali. Ma soprattutto sarà una grandissima operazione di valore ambientale perché restituiremo agli occhi dei cittadini e dei turisti l’originale e bellissimo paesaggio dell’Altopiano: sarà un po’ un ritorno all’antico ma senza rinunciare a un efficiente servizio elettrico, fondamentale per tutti coloro che vivono, lavorano o visitano il nostro territorio”.
“L’intervento, tecnicamente complesso – aggiunge Gino Grasso, responsabile Progetti, Appalti e Lavori di E-Distribuzione Triveneto – sarà realizzato con l’ausilio delle migliori tecnologie ad oggi disponibili, come ad esempio frese con catenarie per le linee interrate ed utilizzo dell’elicottero per il raggiungimento delle linee aeree situate nelle zone più impervie. A valle dell’esecuzione dell’intervento di interramento delle linee in cavo – conclude Grasso – ed a seguito dell’adeguato consolidamento del fondo, E-Distribuzione provvederà alla riasfaltatura del tratto stradale interessato ripristinando le adeguate condizioni di viabilità”.
Il risultato complessivo di questi interventi sarà un deciso innalzamento del livello di resilienza della rete che parallelamente potrà contare anche sui benefici di ulteriori 150 interventi in altrettante cabine secondarie, ovvero i nodi di rete da cui si diramano le linee che raggiungono ogni singola abitazione. Le cabine saranno automatizzate e dotate di interruttori motorizzati di ultima generazione, corredati di speciali sensori in grado di rilevare in tempo reale l’attività degli impianti che potranno essere monitorati e gestiti da remoto dal cento operativo di e-distribuzione. In tale centro, tecnici specialisti presidiano la rete 24 ore su 24 assicurando il perfetto esercizio degli oltre 4.200 km di rete a 20.000 Volt, dei 10.220 km di rete a 400 Volt e delle oltre 6.400 cabine di trasformazione che alimentano i circa 421.600 clienti della provincia di Vicenza.