Home Nazionale Energia: Al via indagine AU-Federconsumatori su povertà e vulnerabilità

Energia: Al via indagine AU-Federconsumatori su povertà e vulnerabilità

0

Roma, 18 ott. (AdnKronos) – Acquirente Unico e Federconsumatori avviano un’indagine sulla povertà e vulnerabilità energetica. I risultati saranno resi noti a giugno 2019. L’indagine, si legge in una nota dell’Acquirente Unico, prevede la somministrazione di un questionario in forma anonima sulle abitudini di consumo energetico, sulla conoscenza del mercato, associandole, nel pieno rispetto della privacy, ad alcune caratteristiche generali di tipo socio-economico dell’intervistato. Il questionario mira a raggiungere migliaia di consumatori tra quanti si rivolgono quotidianamente a Federconsumatori per ricevere assistenza.
“L’indagine mira ad approfondire il fenomeno della povertà energetica, che riguarda milioni di Italiani, ma che è pure strettamente legato a quello più ampio di vulnerabilità energetica”, commenta Andrea Péruzy, Presidente e Ad di Acquirente Unico.
Per questo, aggiunge, “il questionario cerca di comprendere le difficoltà determinate nei consumatori dall’impatto dei prezzi dell’energia sul loro bilancio famigliare complessivo, provando a verificarne al contempo anche l’attitudine nei confronti del mercato, mediante domande che cercano di coglierne il livello di conoscenza e partecipazione consapevole”.