Home Nazionale Energia: è online la nuova newsletter del Gme (2)

Energia: è online la nuova newsletter del Gme (2)

0

(AdnKronos) – “Nel 2017, pur confermandosi le principali destinatarie degli investimenti verdi (33%), le rinnovabili registrano un calo di 5 punti percentuali rispetto all’anno precedente – sottolinea l’esperta del Rie -. Per contro, l’ambito dell’efficienza energetica e l’edilizia a basso impatto emissivo, registrano i ritmi di crescita maggiori: i finanziamenti in questo ambito sono più che raddoppiati rispetto al 2016, arrivando a rappresentare il 29% degli investimenti totali”.
L’Italia è entrata nel mercato nel 2014 con il primo green bond del valore di 500 milioni di euro del Gruppo Hera e ad oggi, altri 8 attori si sono uniti, di cui 5 nel solo 2017. Tuttavia, spiega Proietti Silvestri “il paese resta ancora indietro nella classifica mondiale, occupando il dodicesimo posto per volume di titoli verdi” anche se “il 2018 fa ben sperare in un progressivo aumento dell’esposizione delle compagnie italiane”.
In definitiva, “la finanza verde è sempre più attiva e le prospettive future sono ottimiste – afferma l’analista del Rie -. Secondo il Cbi, l’espansione dei green bond è prevista continuare nel 2018 per un valore stimato nell’intorno dei 250-300 miliardi di dollari entro la fine dell’anno. Tuttavia, la domanda che in tanti si pongono è: basterà? Il Cbi ha già avvertito che l’attuale ritmo di crescita dei green bond non permetterà di raggiungere il target definito dalla ‘Mission 2020 Milestone’”.