Home Nazionale Energia: Péruzy, sistema informativo integrato alleato per riforma oneri

Energia: Péruzy, sistema informativo integrato alleato per riforma oneri

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – “L’unica possibilità di prosciugare all’origine il bacino del non versato, sia da parte dei consumatori che da parte dei venditori, risiede in un sistema di monitoraggio che potrebbe essere svolto dal Sistema Informativo Integrato che diverrebbe, così, un alleato prezioso per la riforma della disciplina degli oneri generali di sistema. Inoltre permetterebbe di capire quale sia lo stato reale delle partite economiche in campo e di attivare azioni e meccanismi che possano scoraggiare e interrompere comportamenti opportunistici a tutti i livelli”. Ad affermarlo in una nota è Andrea Péruzy, l’ad e presidente di Acquirente Unico, durante l’audizione in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico presso la X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo.
L’Ad di Acquirente Unico si è soffermato anche sull’insolvenza dei clienti finali dovuta a condizioni di disagio economico. “Per questi casi non può vigere un approccio sanzionatorio. Diversamente, occorre rafforzare il sistema di tutele per ridurne il rischio di insolvenza”, aggiunge.
Il riferimento di Péruzy è stato all’automatizzazione del bonus energia, l’agevolazione in bolletta, oggi applicata alle famiglie meno abbienti, attraverso l’interoperabilità delle anagrafiche dei clienti finali del SII con la banca dati Inps.