Home Nazionale Eni: a Milano un ‘aperi-master’ per lanciare il nuovo corso al Politecnico (2)

Eni: a Milano un ‘aperi-master’ per lanciare il nuovo corso al Politecnico (2)

0

(AdnKronos) – Del resto, sottolinea Pollesel, “in questo momento il sistema energetico si basa ancora sulle fonti fossili, ma la tendenza è verso un sistema in cui le fonti rinnovabili saranno predominanti, accompagnate da altre fonti alternative. Abbiamo quindi di fronte una grande sfida, che è quella della decarbonizzazione del sistema energetico, cercando di ridurre al massimo le emissioni di Co2”.
Il passaggio al nuovo sistema energetico “non sarà brevissimo, ci sarà un periodo di transizione in cui è necessario mettere in atto misure per ridurre le emissioni”. Una di queste è “sicuramente puntare sul gas naturale che, tra le fonti fossili, è quello che comporta le minori emissioni di Co2 rispetto al petrolio e soprattutto al carbone, che è certamente più impattante”. Oltre al fatto che “allo stesso tempo stiamo lavorando per sviluppare tecnologie sempre più avanzate ed efficienti per sfruttare l’energia rinnovabile, nel campo del solare, dei biocombustibili e della chimica verde”.
Per fare questo “abbiamo bisogno di giovani, che abbiano forti competenze, ma che soprattutto siano abituati a pensare in termini di creatività e di innovazione”. Ed è proprio “questo lo scopo del master che ha una valenza molto trasversale”.