Home Nazionale Fca: Fim, chiarisca su uscita Diesel e salvaguardi occupati (2)

Fca: Fim, chiarisca su uscita Diesel e salvaguardi occupati (2)

0

(AdnKronos) – In Fca Pratola Serra rispetto al 2015, rileva Uliano, “la situazione produttiva ha riscontrato una crescita del 23%, questo ha consentito di chiudere il Cds, ma non di azzerare la Cigo di circa una settimana/mese. La previsione per il 2018 è di un ulteriormente aumento dei volumi rispetto al 2017”.
In Fca VM Cento nel 2017, osserva il sindacalista, “si sono prodotti circa il 56% in meno di motori rispetto al 2015. Nel 2017 l’utilizzo del Contratto di Solidarietà è terminato e si son stabilizzati circa 100 lavoratori a termine. La previsione per il 2018 è di una ripresa tanto che non si è più ricorso all’utilizzo del Cds, in particolare per le forniture collegate al Ram 1500 considerato un veicolo commerciale”.
Anche se le immatricolazioni diesel in Europa nel 2017, rileva Uliano, “sono ancora pari al 43,8% la tendenza nei prossimi anni è di una riduzione della quota di mercato. La presentazione del piano industriale rappresenta per noi un appuntamento importante anche per comprendere i progetti che Fca metterà in campo sulle motorizzazioni nei prossimi anni e su come coniugarli con i nostri obiettivi di messa in sicurezza degli stabilimenti e dell’occupazione oggi dedicati alle produzioni diesel”.