Home Nazionale Fed: alza tassi interesse a 1,75%-2% (2)

Fed: alza tassi interesse a 1,75%-2% (2)

0

(AdnKronos) – Nel comunicato diffuso al termine della riunione del Fomc, il Federal Open Market Committee della Fed, si spiega che negli ultimi mesi “il mercato del lavoro ha continuato a rafforzarsi, l’attività economica è cresciuta a un ritmo sostenuto e il tasso di disoccupazione è diminuito”. Gli ultimi dati suggeriscono inoltre che “la crescita della spesa delle famiglie è aumentata, mentre gli investimenti fissi delle imprese hanno continuato a crescere fortemente”. E negli ultimi 12 mesi il tasso di inflazione si è avvicinato al 2%.
Il Comitato si aspetta che “ulteriori graduali aumenti all’interno dell’obiettivo saranno coerenti con l’espansione sostenuta dell’attività economica, le forti condizioni del mercato del lavoro e l’obiettivo di inflazione vicino al 2%”.
Nel determinare la tempistica e la dimensione degli aggiustamenti futuri la Fed “valuterà le condizioni economiche effettive e attese, tra cui le condizioni del mercato del lavoro, gli indicatori delle pressioni inflazionistiche e sugli sviluppi finanziari e internazionali”.