Home Nazionale Ferrovie: Mit su passaggi livello in Lombardia, mandato a Rfi di intervenire

Ferrovie: Mit su passaggi livello in Lombardia, mandato a Rfi di intervenire

0

Roma, 12 set. (AdnKronos) – “E’ all’attenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il problema, emerso in questi giorni in Lombardia, di passaggi a livello rimasti aperti durante il transito di treni. Da subito il ministero si è attivato per capire le cause e intervenire”. Così in una nota il ministero.
Si tratta, si legge nella nota, “di passaggi a livello la cui tecnologia è in fase di ammodernamento, e per questo il ministero ha dato immediatamente ulteriore impulso a Rfi di intervenire con tempismo. La società della rete ferroviaria è a lavoro e assicura tempi brevi per aggiornare i sistemi di funzionamento dei passaggi a livello, in modo da evitare altri episodi come quello avvenuto negli scorsi giorni a Capralba (Cremona)”.
Il gestore dell’infrastruttura, su richiesta del Mit, ha chiarito che, “nonostante la giustificata percezione di pericolo da parte della popolazione, sia nel caso del passaggio a livello di Capralba che per quello di Castelleone, non sono mai venuti meno gli standard di sicurezza. Si tratta infatti di passaggi a livello con tecnologie ormai obsolete, ma ben funzionanti: i treni transitano a una velocità così ridotta da portare, talvolta, alla riapertura delle sbarre in concomitanza con il passaggio del convoglio. Senza che questo però costituisca un pericolo reale né per i passeggeri né per gli automobilisti”.