Home Nazionale Flat Tax: Furlan, proposta ci preoccupa, aumenta diseguaglianze

Flat Tax: Furlan, proposta ci preoccupa, aumenta diseguaglianze

0

Roma, 3 lug. (AdnKronos) – “La proposta di Flat tax ci preoccupa. Trascuro le coperture, che pure sarebbero un problema. Ne faccio una questione di coerenza e di efficacia della strategia definita dal Contratto di Governo”. Così il leader Cisl, Annamaria Furlan critica la riforma del fisco come delineato nel programma politico della nuova coalizione di governo. “È fuor di dubbio che la Flat tax, abbattendo la progressività, rappresenti un meccanismo potente di redistribuzione di reddito e di ricchezza verso l’alto, aumentando le diseguaglianze ed entrando in rotta di collisione con la logica che ispira il Reddito di cittadinanza”, ribadisce dal palco della conferenza dei servizi.
“I fautori della Flat Tax rispondono che gli alti redditi aumenteranno i consumi e gli investimenti, ma l’evidenza storica dice il contrario: gli alti redditi hanno una propensione al consumo enormemente minore dei redditi medi e bassi e, con domanda stagnante, lungi dal fare investimenti produttivi investono in Borsa”, dice ancora spiegando come
La Flat tax finisca così con il capovolgere “la logica, positiva e vincente, del Reddito di cittadinanza sia in rapporto alle diseguaglianze, sia alla domanda interna, sia alla crescita”.