Home Nazionale Fnomceo, bene convenzione Adepp-Inps su cumulo contributivo

Fnomceo, bene convenzione Adepp-Inps su cumulo contributivo

0

Roma, 23 feb. (AdnKronos Salute) – La Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo) accoglie con favore la convenzione quadro tra l’Adepp, l’associazione degli enti previdenziali privati, e l’Inps che disciplina le modalità per liquidare le pensioni in cumulo. Un accordo annunciato, alcuni giorni fa in una conferenza stampa congiunta, dal presidente dell’Inps Tito Boeri e il presidente dell’Adepp, oltre che dell’Enpam, Alberto Oliveti. Tra poco più di una settimana, ricorda una nota della Fnomceo, l’Inps metterà a disposizione delle casse previdenziali dei professionisti la procedura informatica per evadere le domande presentate dai professionisti.
“Ci felicitiamo con Alberto Oliveti – ha affermato il presidente della Fnomceo Filippo Anelli – per essere riuscito a concludere con successo questa delicata trattativa, che permetterà ai professionisti che abbiano, in periodi diversi della loro vita, versato i contributi all’Inps e, nel nostro caso, all’Enpam, di non perdere nessun segmento contributivo. È una possibilità in più per molti, ma soprattutto, come ha affermato lo stesso Oliveti, è una questione di giustizia e di civiltà perché ogni segmento contributivo si potrà finalmente far valere ai fini pensionistici”.
“Il cumulo è totalmente gratuito a differenza della ricongiunzione – ha commentato Alberto Oliveti in un’intervista – chi vorrà richiederlo potrà farlo presentando la domanda all’Ente presso il quale è iscritto. In caso di iscrizione a più Casse o Enti, il richiedente potrà scegliere a chi presentare domanda. Sarà poi l’Inps a fornire la procedura automatizzata che prevede, tra l’altro, l’accertamento del diritto e la misura della pensione. Alla Cassa spetterà quindi il compito di calcolare la quota di sua competenza spettante al proprio iscritto e all’Inps erogarla in un unico assegno”. Sul sito dell’Enpam tutte le informazioni.