Home Nazionale Gazidis nuovo ad del Milan

Gazidis nuovo ad del Milan

0

Milano, 18 set. – (AdnKronos) – Ivan Gazidis è il nuovo amministratore delegato del Milan. Il club rossonero ha ufficializzato in un comunicato la nomina del manager sudafricano, che assumerà l’incarico a partire dal 1° dicembre 2018. “Con l’arrivo di Ivan Gazidis come amministratore delegato, AC Milan acquisisce un manager di livello mondiale, dal brillante profilo internazionale e con un track record sportivo e di business di successo”, si legge nella nota.
Il presidente esecutivo rossonero, Paolo Scaroni, effettuerà il passaggio di consegne per le mansioni di amministratore delegato a Gazidis il prossimo 1° dicembre. In quella data, Gazidis sarà formalmente l’amministratore delegato del club, con il compito di guidarne le attività sui versanti sportivo, finanziario e commerciale.
Dopo aver giocato un ruolo chiave nella creazione della Major league soccer statunitense, Gazidis nel 2009 è diventato amministratore delegato dell’Arsenal. Sotto la sua guida, il club londinese ha vinto tre FA Cup e ottenuto la qualificazione alla Champions League per otto anni consecutivi. “Gazidis ha avviato svariati progetti mirati alla crescita del club, rendendo l’Arsenal un’azienda profittevole, quotata in borsa, che ha raddoppiato negli anni il proprio fatturato fino a raggiungere oltre 400 milioni di sterline, con uno staff di circa 600 dipendenti. Il club inglese oggi ha oltre 85 milioni di fans sulle sue piattaforme digitali”, evidenzia il Milan nel comunicato.
Gazidis è inoltre presente in diversi organi direttivi del calcio europeo, quali il consiglio direttivo dell’Associazione europea dei club (Eca), il gruppo di lavoro per i rapporti con le istituzioni dell’Eca (presidente), il panel affari statutari Eca (presidente), il Professional game board (presidente), il Football stakeholders committee della Fifa, il comitato esecutivo della Uefa e l’Fa Council.
“Sono entusiasta di accettare questa nuova sfida e farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per riportare il Milan al top”, ha commentato Gazidis dopo la sua nomina nel club rossonero. “Ho l’opportunità di iniziare contando su un gruppo di giocatori di talento, su colleghi che lavorano con il massimo impegno e sulla forte leadership sportiva di Leonardo, Maldini e Gattuso – dice il manager sudafricano in un comunicato del Milan -. Sono grato al presidente Paolo Scaroni, al consiglio di amministrazione del club e alla proprietà per la fiducia che ripongono in me”.