Home Nazionale Giornalisti: Mattarella, informazione diritto fondamentale non prodotto (2)

Giornalisti: Mattarella, informazione diritto fondamentale non prodotto (2)

0

(AdnKronos) – “Incontrare i giornalisti della stampa parlamentare -ha ricordato Mattarella- rappresenta un’occasione per ribadire l’importanza primaria della libertà di informazione. Questa non è un prodotto ma un diritto fondamentale, tutelato dalla Costituzione. L’articolo 21 garantisce, con sobria efficacia, determinata, questo diritto, che fornisce sostanza alla democrazia dei moderni”.
“La libertà di informazione e i diritti che vi sono collegati –e il sostegno, funzionale ad assicurarla in concreto– alimentano il circuito democratico. Attraverso l’informazione i cittadini acquisiscono elementi di conoscenza per elaborare opinioni, che devono essere libere e consapevoli”.
“I media stanno attraversando una stagione di grandi trasformazioni, con nuovi mezzi di ampia diffusione. L’abbondanza informativa, offerta dal web, è preziosa ma occorre evitare che, con essa, si riduca il livello dell’approfondimento e la capacità di stimolare riflessioni. Insomma, evitare che ne derivi una forma di povertà critica o di rifiuto del confronto con le altrui opinioni. Questo -ha concluso Mattarella- è il compito di quella che chiamiamo libera stampa, che ricomprende, ovviamente, anche l’informazione radio, tv e digitale”.