Home Nazionale Giustizia: processi troppo lenti, oltre 968 mila ‘fuorilegge’/Adnkronos (3)

Giustizia: processi troppo lenti, oltre 968 mila ‘fuorilegge’/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Perdita di soldi e di credibilità come sistema Paese. “Come magistrati siamo frustrati dal non poter svolgere nei tempi giusti il nostro lavoro e dalla cattiva reputazione che ha la giustizia. Una giustizia che funziona vuol dire maggiore risorse per l’Italia”, rimarca il presidente dell’Anm. Gli errori giudiziari e le ingiuste detenzioni sono costati allo Stato quasi 37,7 milioni di euro nel 2017, secondo i dati Mef, con 1.013 casi di persone arrestate per sbaglio.
Catanzaro con 158 casi guida la classifica anche dei risarcimenti – quasi 8,9 milioni -, seconda Roma con 137 vittime e poco meno di 4 milioni versati. Il fenomeno prevale al Sud – 8 città nella top 10 – con Napoli 113 casi (2,87 milioni) e Bari con indennizzi per oltre 3,5 milioni (94 persone) a contendersi la terza posizione. Eppure nel 2015 non si sono registrati casi di condanna per la responsabilità civile dei magistrati, nel 2016 e nel 2017 solo due che sono state oggetto di appello.
Sono in attesa di un risarcimento definitivo i familiari di una donna uccisa dal marito nel 2007, dopo aver presentato 12 querele. I giudici del tribunale di Messina hanno riconosciuto la responsabilità di chi indagò, ma solo per il danno patrimoniale. Con la sentenza Talpis la Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia per non aver agito con rapidità per proteggere una donna e il figlio dalla violenza del marito che ha ucciso il ragazzo e ha tentato l’omicidio della moglie.