Home Nazionale Governo: Berlusconi, Salvini scelga via più giusta ma nuovo voto pessimo segnale

Governo: Berlusconi, Salvini scelga via più giusta ma nuovo voto pessimo segnale

0

Roma, 12 mar. (AdnKronos) – “Credo che in questa fase tocchi a Salvini scegliere la strada che ritiene più opportuna. Credo che responsabilità significhi prendere atto del fatto che Salvini è il leader del partito più votato all’interno della coalizione più votata. Significa anche la consapevolezza del fatto che nuove elezioni sarebbero allo stesso tempo un pessimo segnale per la democrazia e una strada probabilmente non risolutiva. Meglio, molto meglio perdere qualche settimana per un buon governo, se possibile, che mesi in una nuova campagna elettorale”. Lo afferma Silvio Berlusconi, in un’intervista a ‘La Stampa’.
“E’ evidente -dice ancora il leader di Forza Italia- che se intere forze politiche dimostreranno disponibilità e responsabilità, si potrà andare verso una soluzione più stabile. Mi fido di Salvini sul piano della lealtà e su quello dell’intelligenza politica”, in ogni caso “non vedo come una forza della nostra coalizione possa immaginare di collaborare al governo con i Cinquestelle. Escludo che la Lega possa fare una scelta così in contrasto con i suoi stessi elettori”.
Quanto alla decisione di presentarsi come coalizione alle consultazioni al Quirinale, “dipenderà dal Presidente Mattarella decidere come dovranno avvenire gli incontri”, spiega Berlusconi.