Home Nazionale Governo: Mattarella chiede responsabilità, al centro interesse Paese/Adnkronos (2)

Governo: Mattarella chiede responsabilità, al centro interesse Paese/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Il Capo dello Stato naturalmente fa attenzione ad evitare ogni invasione di campo e non intende discostarsi dal metodo che seguirà nelle prossime settimane, quando, insediatosi il Parlamento, sarà chiamato a sbrogliare la matassa di una crisi che si annuncia tra le più complicate della storia repubblicana.
Nessuna soluzione precostituita da indicare alle forze politiche, che tuttavia già da adesso vengono invitate ad anteporre ai conflitti e alle contrapposizioni interne e tra gli schieramenti, l’interesse generale del Paese. Orientandosi con questa bussola, dopo il necessario confronto, dovranno esse indicare al Presidente della Repubblica nomi a cui poter affidare l’incarico di formare il nuovo governo, con la reale possibilità di coagulare una maggioranza parlamentare.
Un percorso che si annuncia lungo e complesso, tanto da poter escludere già da adesso un immediato ritorno alle urne, prima dell’estate. Votare ad esempio il 24 giugno, ultima domenica utile a meno di non immaginare urne aperte a luglio o ad agosto, significherebbe infatti decretare già ai primi di maggio l’impossibilità di formare un nuovo governo.