Home Nazionale Harry e Meghan hanno detto sì

Harry e Meghan hanno detto sì

0

Windsor, 19 mag. (AdnKronos) – “Lo voglio”. Il principe Harry e l’attrice americana Meghan Markle sono ufficialmente marito e moglie dopo aver pronunciato il fatidico sì davanti all’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, nella St. George Chapel del castello di Windsor (FOTO).
Harry, 33 anni, sesto in linea di successione al trono britannico, è arrivato in chiesa, accompagnato dal fratello William, che è il suo testimone. Entrambi indossano l’alta uniforme militare dei Blues and Royals, realizzate da Dege Skinner di Savile Row. Meghan, 36 anni, giunta con la madre a bordo di una Rolls Rolls Royce Phantom, indossa un abito bianco dalle linee semplici con un lungo strascico e velo rifinito con pizzo, firmato Clare Waight Keller per Givenchy. Sul capo la sposa ha una tiara, un bandeau di diamanti, prestato per le nozze dalla Regina Elisabetta II. Appartenuta alla regina Mary, la tiara è stata realizzata in Inghilterra nel 1932, ha riferito Kensington Palace. Meghan, dopo essere entrata da sola in chiesa, è stata condotta all’altare dal futuro suocero principe Carlo mentre il marito l’aspettava con un sorriso. La madre Doria Ragland, inquadrata dalla telecamere con un abito verde pallido, aveva le lacrime agli occhi.
La Regina Elisabetta II, accompagnata dal marito Filippo, 96 anni, indossa un cappottino giallo acido con cappello guarnito di fiori lilla. Prima di lei sono arrivati il padre dello sposo, principe Carlo, con la moglie Camilla. La Regina Elisabetta, secondo quanto rende noto Buckingham, ha deciso che dopo il sì Harry e Meghan saranno duca e duchessa di Sussex .
IL PROGRAMMA – La cerimonia, alla presenza di 600 invitati, è iniziata a mezzogiorno (l’una in Italia). Dopo il rito i due sposi sfileranno a bordo di una carrozza trainata da cavalli per circa venti minuti, ed è in seguito previsto un ricevimento al castello offerto dalla Regina Elisabetta. In serata, un secondo ricevimento per soli 200 ospiti a Frogmore House, offerto dal Principe Carlo.
GLI INVITATI – Tra i primi invitati ad arrivare al matrimonio Oprah Winfrey in abito rosa cipria di Stella McCartney, con ampio cappello piumato in tinta. Notati anche l’attore britannico Idris Elba e il cantautore James Blunt. L’attore George Clooney è accompagnato dalla moglie Amal con abito e cappello giallo. E non mancano David e Victoria Beckham. Al matrimonio reale ci sono sir Elton John e suo marito David Furnish. Secondo indiscrezioni il cantante potrebbe esibirsi al ricevimento, ma non vi sono state conferme ufficiali. La tennista Serena Williams con un abito rosa fasciante e mini cappellino è accompagnata dal marito Alexis Ohanian.
E’ arrivato al gran completo al castello di Windsor anche il cast hollywoodiano di Suits , ex ‘colleghi’ di Rachel Zane, il personaggio della serie tv interpretato dalla neo duchessa del Sussex. Tra i parenti dello sposo ci sono Charles conte di Spencer, zio materno di Harry, e Pippa la sorella della cognata Kate. Nella lista degli invitati non figurano leader politici.
Fuori dalla chiesa, nel parco del castello, 2.640 cittadini comuni invitati dagli sposi partecipano alla festa, ma si sono dovuti portare il cibo da casa. Al termine della cerimonia, Harry e Meghan saliranno su un carrozza scoperta, un landau di Ascot, per sfilare attraverso le vie di Windsor. Gli sposi torneranno poi al castello reale, dove è previsto un pranzo offerto dalla Regina per i 600 ospiti nella St. George Hall.
LA FEDE – Meghan ha una fede in oro del Galles, come è tradizione nella famiglia reale britannica. Lo ha reso noto Kensington Palace. Per lo sposo la fede è di platino. Harry rompe infatti la tradizione, in base alla quale i maschi della famiglia reale non portano la vera. L’oro del Galles per la fede di Meghan è stato regalato dalla regina Elisabetta II.
LA TORTA DI NOZZE – La torta di nozze sarà un dolce di limoni organici e flori di sambuco, ricoperto da una glassa di crema di burro con fiori freschi, con “i luminosi sapori della primavera”, realizzato dalla pasticcera californiana Claire Ptak.
I REGALI – Gli sposi hanno chiesto ai loro invitati di non comprare regali di nozze, ma di versare donazioni a sette organizzazioni benefiche.
LA COLONNA SONORA DELLE NOZZE – E’ lunga cinque secoli la colonna sonora della cerimonia. Il programma eterogeneo infatti prevede un mottetto del compositore inglese Thomas Tallis, tra i più importanti del ‘500, e arriva fino a ‘Stand by me’, la canzone di Ben E. King del 1962, passando per Bach, Haendel, Schubert, Faurè e Widor, senza trascurare le glorie musicali inglesi come Ralph Vaughan Williams, Edward Elgar e Gustav Holst.