Home Nazionale Helvetia: in 2017 utile sale a 403 mln franchi, ricavi a 8,6 mld

Helvetia: in 2017 utile sale a 403 mln franchi, ricavi a 8,6 mld

0

Roma, 5 mar. (AdnKronos/ats) – Risultati in crescita nel 2017 per Helvetia: il gruppo assicurativo svizzero ha visto lievitare sia gli utili che il giro d’affari, conseguendo risultati che i vertici descrivono come “lusinghieri”. L’utile netto registra un incremento del 7% su base annua, a 403 milioni di franchi. Il volume d’affari ha toccato gli 8,6 miliardi di franchi, superando dell’1,5% il livello dell’anno precedente.
Intanto, sulla vicenda dell’ex presidente del consiglio di amministrazione, Pierin Vincenz, la società è categorica: Helvetia non ha nulla a che fare con i suoi problemi. Il gruppo non è in alcun modo interessato dalle inchieste e dai procedimenti giudiziari concernenti il finanziere grigionese: “né la Finma né altre autorità competenti hanno posto domande in merito”, ha affermato oggi il ceo Philipp Gmür nella conferenza stampa a Zurigo di presentazione dei risultati 2017 dell’azienda.
Vincenz si era ritirato dal cda di Helvetia a metà dicembre, in seguito all’apertura di un’indagine dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) riguardo alle sue attività quando era numero uno operativo di Raiffeisen, fra il 1999 e il 2016. Durante il suo lavoro per Helvetia – è stato presidente dall’ottobre 2015 – Vincenz “si è sempre comportato correttamente”: non vi sono elementi che facciano ritenere il contrario, ha precisato Gmür.