Home Nazionale Iccrea: a Consob prima Dnf, forte orientamento su sostenibilità

Iccrea: a Consob prima Dnf, forte orientamento su sostenibilità

0

Roma, 14 giu. (AdnKronos) – Iccrea ha presentato ufficialmente alla Consob la prima Dichiarazione Non Finanziaria (Dnf) “interpretandola non solo quale obbligo normativo, ma anche come leva di crescita aziendale”. A sottolinearlo è il gruppo bancario in una nota. “Nell’ottica della futura costituzione del gruppo bancario cooperativo e, più in generale, della nascita della prima banca locale del Paese, il Gruppo Iccrea ritiene la sostenibilità una fondamentale opportunità per individuare ed esprimere, nell’ambito della riforma del Sistema, i valori del Gruppo e delle BCC a favore del territorio”, afferma Iccrea.
La sostenibilità, in questo senso, traspare non solo nelle attività tradizionali bancarie verso le famiglie e le Pmi clienti, ma anche nel rapporto con i soci delle Bcce nel coinvolgimento dei collaboratori del Gruppo. La Dnf evidenzia le numerose esperienze ed attività di coinvolgimento degli stakeholder, facendo della sostenibilità un fattore ulteriormente distintivo e competitivo per il Gruppo Iccrea e per il futuro gruppo bancario cooperativo.
In particolare, la Dnf di Iccrea rendiconta i risultati raggiunti in ambito di sostegno delle Pmi; iniziative a beneficio dei territori e della comunità; centralità riservata alle persone: innovazione e nuovi modelli di business; impegno continuo nel ridurre gli impatti ambientali. Nel dettaglio, su quest’ultimo punto, il gruppo acquista la totalità dell’energia elettrica da fonti rinnovabili ed ha inoltre investito significativamente nell’efficientamento energetico delle sedi principali, ottenendo una riduzione della dispersione termica degli immobili del 67%.