Home Nazionale Ict: Facebook social preferito tra italiani, Instagram sbanca tra giovani (2)

Ict: Facebook social preferito tra italiani, Instagram sbanca tra giovani (2)

0

(AdnKronos) – Instagram è il social di riferimento per seguire le celebrity (in crescita rispetto al 2017); YouTube e Pinterest invece sono utilizzati per trovare stimoli e idee. Crescono le menzioni di Facebook Messenger (+7%) come canale per comunicare con le aziende. La pubblicità su Facebook e Instagram è considerata utile come fonte di stimoli rispettivamente per il 26% e il 33% degli intervistati. Su questi social molti utilizzatori tendono a non distinguere l’Adv dai contenuti (ciò vale per un intervistato su tre).
Più critica la percezione dell’advertising su YouTube, considerato fastidioso dal 75% degli intervistati. Anche nel 2018 l’E-commerce si conferma fortemente correlato all’uso dei social: chi acquista frequentemente online è tra i più frequenti utilizzatori dei social network. Rispetto all’anno scorso cresce la quota di chi dichiara di acquistare cosmetici e prodotti per la persona (+6%), prodotti per animali domestici (+4%), pasti a domicilio (+3%) e articoli per bambini (+3%). Il 50% degli intervistati da Blogmeter ritiene che incrementerà i propri acquisti online nell’anno a venire.
Per le ‘icone social’ gli intervistati indicano tra le personalità che seguono di più, Chiara Ferragni e Clio Zammatteo, la terza personalità influencer per citazioni è anche quest’anno Gianni Morandi. La Generazione Z, i nativi digitali tra i 15 e i 24 anni, confermano i dati della ricerca: il 95% degli intervistati utilizza WhatsApp tutti i giorni e il 75% lo fa anche con Instagram. Per il 37% dei giovanissimi, l’Adv su social quali Facebook e Instagram risulta utile e il 5% ha ammesso di aver acquistato prodotti perché visti sui profili social di una social icon. I giovanissimi preferiscono comunicare con le aziende utilizzando servizi di messaggistica istantanea, in misura decisamente maggiore rispetto ad altre fasce d’età.