Home Attualità Ict: Verizon, sette trend che nel 2019 trasformeranno le aziende

Ict: Verizon, sette trend che nel 2019 trasformeranno le aziende

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Roma, 29 nov. (Labitalia) – Per le aziende globali e gli enti governativi, la sfida del 2019 sarà garantire i risultati delle attività in un contesto ‘in real time’. Le aziende del settore tecnologia, in particolare, dovranno impegnarsi molto per continuare a soddisfare appieno le aspettative, in un periodo di cambiamenti sempre più veloci. Dovranno, infatti, dimostrare ai propri clienti l’utilità della tecnologia per raggiungere gli obiettivi, migliorarne la flessibilità, i livelli di sicurezza e gli eventuali impatti in quest’ambito, altrimenti rischieranno la rovina. A sostenerlo Verizon Enterprise Solutions (società che fornisce soluzioni aziendali integrate in tutto il mondo), che individua sette trend delle tecnologie aziendali che probabilmente nel 2019 coinvolgeranno i clienti, siano aziende globali o enti governativi.
1) Il concetto di tempo reale inizierà a trasformare l’operatività aziendale. Le tecnologie fondamentali – Software Defined Network, 4G, Internet of Things, video intelligenti, sicurezza, telematica – stanno già cambiando l’operatività in azienda. Nel 2019, i Cio più consapevoli si concentreranno su come ripensare questo aspetto, per sfruttare anche l’enorme potenziale delle tecnologie più innovative come il 5G, l’intelligenza artificiale/machine learning, l’automazione e la robotica, la realtà aumentata e virtuale e il cloud di ultima generazione, compreso l’edge computing. Molte di queste tecnologie, infatti, sono passate dall’essere solo concetti a realtà, e chi sfrutterà meglio i vantaggi che offrono sarà sempre più competitivo in futuro.
2) Le aziende investiranno nelle performance. I Cio si stanno rendendo conto del fatto che la rete è essenziale: porre le basi su una rete sicura e consolidata consentirà, infatti, di offrire piattaforme innovative, e soluzioni che faranno compiere un passo avanti all’azienda. Poi, dipende tutto dal livello di servizio e dalle tecnologie che lo supportano, grazie alle quali le applicazioni che si basano sulla rete possono funzionare: il supporto, i servizi professionali, gli accordi sui livelli di servizio e altri fattori. La chiave è trovare un partner esperto, con il know how in ambito reti per aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi. Senza una capacità di rete solida, oggi non è possibile gestire un’azienda moderna.
3) Ci ricorderemo che il cliente è sempre al centro: la customer experience è un argomento di cui si discute da anni, ma molti di noi hanno un’esperienza opposta, con grandi brand che deludono. L’intreccio tra IA e sistemi di customer experience è un’opportunità unica di arrivare al concetto di ‘personalization for you’, rimettendo il cliente al centro delle opportunità per le aziende. Le organizzazioni più efficienti utilizzeranno i dati per creare engagement presso gli utenti, senza mai dimenticare che quest’ultimo è la base per costruire una vera relazione con il brand. La tecnologia verrà, invece, utilizzata per applicare queste strategie su larga scala, e velocemente.
4) Ci concentreremo sull’efficacia delle transazioni. Da tempo si parla di Sdn, ma questa tecnologia ormai è qualcosa di concreto, è realtà, e sta già rivoluzionando le opportunità delle aziende in tutto il mondo; inoltre, può essere configurata su misura, per rispettare gli standard in materia di sicurezza e costi. Nel 2019, la buona riuscita a livello di organizzazione dipenderà proprio dall’abilità dei Cio di sfruttare le numerose opzioni che questa tecnologia offre, conferendo quindi le caratteristiche di flessibilità, agilità e scalabilità necessarie a gestire l’azienda. A questo punto, non si tratta più di reti adatte alle applicazioni, ma è necessario invece concentrarsi sull’efficacia della transazione, e sulla definizione di policy che consentano la specifica applicazione, e le impostazioni di tempistica e location che faranno la differenza.
5) La privacy, in qualsiasi contesto, sarà fondamentale. Mai come in questo momento, l’attenzione è rivolta all’importanza della privacy, visto che le violazioni di dati sono sempre all’ordine del giorno. Gli utenti delle applicazioni sono estremamente attenti al modo in cui vengono utilizzati i loro dati. Nel 2019, osserveremo un focus particolare sui requisiti di privacy in tutti i contesti, anche in relazione al concetto di location-based awareness. Tutto ciò cambierà il modo in cui le organizzazioni sono in grado di affrontare il tema sicurezza, e condizionerà anche la loro capacità di tutelare le informazioni di identificazione personale.
6) L’automazione trasformerà la forza lavoro. L’automazione dei processi attraverso la robotica e il machine learning cambierà il modo di lavorare nelle aziende, e quindi le competenze necessarie. Nel 2019, sia il mondo della formazione che le aziende si impegneranno per dare vita a una comunità di data scientist e specialisti del machine learning, così da soddisfare la richiesta di skill necessarie in futuro, e non di competenze ormai superate.
7) Torneremo alle basi della sicurezza (di nuovo), ma soffermandoci anche sugli aspetti specifici. Nel 2019, le organizzazioni si impegneranno maggiormente per rafforzare il proprio posizionamento in ambito sicurezza. Questo significa comprendere i rischi connessi al proprio ambiente, ed essere certi di applicare i principi base per difendere l’azienda; inoltre, è sempre cruciale curare l’infrastruttura It, perché sia attuale e al riparo dalle vulnerabilità. La sicurezza della rete è fondamentale: in un mondo software defined, la segmentazione e la sicurezza sono elementi centrali del puzzle. Ma sarà sempre più utile anche la visibilità dei dati, per trarne insight, e dunque decisioni, su come mitigare minacce informatiche specifiche. Agire sarà comunque imprescindibile, altrimenti, che sia dal board o dal cliente, verranno richieste delle spiegazioni.
“I nostri clienti cercano nuove strade per ottenere insight immediati sull’operatività, o sulla loro clientela. La real time enterprise è l’obiettivo al quale vogliono arrivare, indipendentemente dalla fase del loro customer journey, o dal Paese in cui si trovano”, ha dichiarato George Fischer, presidente di Verizon Enterprise Solutions. “Il punto non è più la digital transformation: ormai è data per scontata e va sempre più veloce, alimentando la necessità di insight in real time. Il punto, per i clienti, è capire come plasmare e gestire il digitale al fine di cambiare le proprie opportunità, e per progredire”, ha avvertito. “In tutto il mondo, la velocità con cui le aziende lavorano, la competizione e anche il fallimento – ha spiegato – sono in aumento. Il nostro lavoro è attingere al nostro mix unico di expertise tecnologica, know how nei servizi professionali e nei modelli di servizio globali, per concretizzare il concetto di real time enterprise. Si tratta unicamente di sfruttare la nostra esperienza di lavoro globale e su larga scala per supportare i nostri clienti aziendali e gli enti governativi nel raggiungere i propri obiettivi, in tutto il mondo”.