Home Nazionale Industria: 4.0 spinge valvole e rubinetti, nel 2017 investimenti +11,3%

Industria: 4.0 spinge valvole e rubinetti, nel 2017 investimenti +11,3%

0

Milano, 1 mar. (AdnKronos) – Industria 4.0 spinge il settore delle valvole e dei rubinetti, che registrano investimenti in crescita nel 2017 (+11,3%) e nel 2018 (+13,7%), stando alle previsioni di Anima, Confindustria della meccanica e affini. Il comparto ha chiuso l’anno precedente con un incremento del valore della produzione del 4,1%, trend positivo che dovrebbe proseguire anche nel 2018. Le esportazioni, che nel 2017 sono diminuite rispetto all’anno precedente (-0,4%), sono stimate crescere nell’anno in corso (+3,3%).
“Siamo di fronte a un cambiamento epocale nel modo di organizzare l’azienda. Il piano nazionale Impresa 4.0, come testimonia la voce investimenti, sta portando aria fresca alle imprese italiane”, afferma Ugo Pettinaroli, presidente Avr, l’associazione dei costruttori di valvole e rubinetti.
“Il nostro comparto – sottolinea – ha risposto con decisione alla sofferenza degli ultimi semestri modificando la modalità tradizionale di produrre e innovando il prodotto stesso. Gli ultimi tempi hanno richiesto un impegno maggiore per ripartire su un terreno scivoloso quale quello della competitività internazionale nell’oil&gas che ha richiesto un numero ridotto di valvole industriali. Ora siamo ripartiti, come dimostrano i dati dell’Ufficio studi Anima. Continuiamo a lavorare per ottenere questi risultati”.