Home Nazionale Infrastrutture: Autostrade, verifiche su 66 opere non evidenziano pericoli

Infrastrutture: Autostrade, verifiche su 66 opere non evidenziano pericoli

0

Roma, 5 dic. (AdnKronos) – Autostrade per l’Italia chiarisce “a scanso di equivoci e strumentalizzazioni, che le verifiche effettuate sulle 66 opere più importanti della rete in gestione, e di cui l’azienda ha fornito puntuali informazioni alla Procura di Genova, non evidenziano alcuna situazione di rischio o pericolo. Tali controlli sono stati eseguiti da società esterne, a integrazione e verifica di quelli ordinariamente effettuati da Spea”. E’ quanto precisa la stessa società in merito ad alcune informazioni circolate sui media sullo stato di sicurezza di alcuni viadotti.
In particolare Autostrade precisa che “i cosiddetti ‘voti 50’, che si riferiscono ad alcuni singoli elementi delle opere monitorate, non indicano in alcun modo problemi di carattere strutturale o legati alla sicurezza e consentono una pianificazione degli interventi di manutenzione entro 5 anni. Peraltro, non esiste sulla rete di Autostrade per l’Italia una sola situazione che richieda un intervento immediato per garantire il ripristino della sicurezza (il cosiddetto ‘voto 70’)”.
La società, conclude la nota, “proseguirà nelle attività di verifica e controllo della rete, anche con il supporto di società esterne, continuando a dare trasparente informazione alle istituzioni competenti”.