Home Nazionale Infrastrutture: Delrio firma decreto, partono nuove smart road

Infrastrutture: Delrio firma decreto, partono nuove smart road

0

Roma, 2 mar. (AdnKronos) – Strade e autostrade diventeranno smart road e parte la sperimentazione su strada di veicoli a guida automatica. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha firmato il decreto ministeriale per l’attuazione per quanto previsto dalla legge di bilancio 2018, che autorizza la sperimentazione delle soluzioni tecnologiche per adeguare la rete infrastrutturale italiana ai nuovi servizi smart e per i veicoli automatici.
Il decreto Smart Road , spiega il Mit in una nota, mira a realizzare un miglioramento della rete stradale nazionale attraverso una sua graduale trasformazione digitale, con l’obiettivo di renderla idonea a dialogare con i veicoli connessi di nuova generazione, anche nell’ottica di rendere possibile l’utilizzo dei più avanzati livelli di assistenza automatica alla guida, nonché per migliorare e snellire il traffico e ridurre l’incidentalità stradale.
Previsti, dunque, gli interventi necessari per la comunicazione dei dati ad elevato bit-rate (es.: fibra), la copertura di tutta l’infrastruttura stradale con servizi di connessione di routing verso la rete di comunicazione dati, la presenza di un sistema di hot-spot Wifi per la connettività dei device dei cittadini, dislocati almeno in tutte le aree di servizio e di parcheggio, un sistema per rilevare il traffico e le condizioni meteo e fornire previsioni a medio-breve termine e una stima/previsione per i periodi di tempo successivi.