Home Nazionale Infrastrutture: Toninelli, fallita L. Obiettivo, ora inversione rotta

Infrastrutture: Toninelli, fallita L. Obiettivo, ora inversione rotta

0

Roma, 31 lug. (AdnKronos) – “In 15 anni, la Legge Obiettivo ha realizzato circa il 15% del programma iniziale, impiegando appena un terzo degli investimenti previsti”. Un “fallimento catastrofico” che ora richiede una “decisa discontinuità” e una radicale cambiamento di rotta. A indicarlo è il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, illustrando al Senato le linee programmatiche del proprio ministero sul fronte delle grandi opere.
“La priorità della nostra azione sarà intervenire per quella che è la necessaria cura del nostro Paese dal punto di vista infrastrutturale: invece di perseguire la strada delle opere faraoniche, il cui completamento e la cui messa in funzione è prevista dopo decenni, in un mondo diverso da quello per il quale sono state progettate, procederemo innanzitutto per riparare, dove possibile o sostituire, dove necessario, le opere esistenti”, ha detto Toninelli.
“Abbiamo in tutta Italia situazioni dei criticità estrema dal punto di vista della viabilità, si tratti di ponti, gallerie o strade che a causa dell’incuria e e del crollo degli investimenti in questi settori rischiano di perdere qualsiasi funzionalità”, ha spiegato.