Home Nazionale Intesa Sp: innovazione e circolarità come chiavi per il futuro alimentare

Intesa Sp: innovazione e circolarità come chiavi per il futuro alimentare

0

Milano, 22 nov. (AdnKronos) – Intesa Sanpaolo punta su innovazione e circolarità come chiavi per il futuro alimentare del pianeta e, in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo, ha organizzato a Londra un workshop dedicato alla circular economy, intitolato ‘Cities and Circular Economy for food’, per il quale Intesa Sanpaolo Innovation Center ha selezionato cinque startup: Ecodyger (produce macchinari B2B che trasformano i rifiuti organici in compost); RiceHouse (crea nuovi materiali per costruzioni ecosostenibili dagli scarti della coltivazione del riso); Hexagro (realizza fattorie urbane indoor che utilizzano la tecnologia aeroponica); Toast Ale (produce una birra con il pane fresco avanzato); Winnow (aiuta gli chef a ridurre lo spreco di cibo).
L’economia circolare, un paradigma di sviluppo economico e sociale rigenerativo per progettazione, rappresenta un’enorme opportunità per coniugare business e società civile, facendo leva sulle città come catalizzatrici del cambiamento, quali generatrici dell’85% del PIL globale e del 75% del consumo di risorse.
Attraverso il piano industriale 2018-2021, Intesa Sanpaolo intende diventare la prima Impact Bank a livello mondiale, grazie anche all’accelerazione sistemica verso l’economia circolare. Intesa Sanpaolo è una delle banche più sostenibili al mondo, è inclusa in tutti i principali indici di sostenibilità e dal 2015 è financial services global partner della Fondazione Ellen MacArthur, organizzazione leader a livello mondiale nell’accelerazione della circular economy.