Home Nazionale Istat: Confcommercio, peggioramento fiducia sintomo fragilità

Istat: Confcommercio, peggioramento fiducia sintomo fragilità

0

Roma, 27 nov. (AdnKronos) – “Un ulteriore sintomo delle fragilità che caratterizzano il quadro economico italiano”. Questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati Istat di oggi che registrano un peggioramento a novembre della fiducia delle imprese e delle famiglie.
Da oltre un anno, spiega la nota, “le aspettative delle famiglie fibrillano su un livello stazionario, testimoniando una sostanziale incertezza sulle prospettive a breve, condizione che comprime le decisioni di spesa. Ancora più preoccupante è il trend declinante delle aspettative degli imprenditori, la cui fiducia torna ai livelli di metà 2016, quando è cominciata la risalita che ha sostenuto la ripresa fino a quasi tutto il 2017. Resta molto precario il profilo delle attese delle imprese del dettaglio tradizionale”.
In generale, conclude Confcommercio, “la prolungata fase di incertezza sugli effettivi contenuti e sui tempi di attivazione dei provvedimenti della manovra di bilancio non favorisce il miglioramento della propensione al consumo né il rilancio degli investimenti del mondo produttivo”.